Confezioni Raffaella, dal 1981
Confezioni Raffaella nasce come laboratorio di taglio nel 1981, dall’iniziativa di Raffaella Artuso. Sono i primi anni Ottanta e Castelfranco Veneto si trova al centro di un territorio che sta conquistando il mondo con i suoi marchi di abbigliamento casual e sportivo. L’azienda cresce in fretta, e al taglio si affianca molto presto l’attività di confezione. Il marito di Raffaella, Luciano Bellinato, gestisce i rapporti con committenti e façonnìsti, consolidando l’ottima reputazione dell’azienda e costruendo una rete di rapporti duraturi.
L'azienda oggi
Negli anni Duemila fa il suo ingresso in azienda la seconda generazione. Dopo aver affiancato per qualche anno l’attività dei genitori, Filippo ed Edoardo Bellinato decidono di imprimere una svolta, puntando sull’eccellenza del made in Italy. Il percorso di rinnovamento, avviato nel 2014, inizia a dare i primi frutti qualche anno più tardi. Nel 2020, Confezioni Raffaella acquisisce Serigrafia di Marca, una delle più longeve serigrafie della zona e sua storica azienda fornitrice. Oggi, Confezioni Raffella è una realtà di punta del casualwear prodotto in Italia, partner di alcuni dei più importanti brand del lusso internazionale.
La sede
Confezioni Raffaella si trova a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, uno dei distretti dell’abbigliamento più importanti d’Italia. La sede è stata rinnovata tra il 2019 e il 2020. Al suo interno si trovano il dipartimento di ricerca&sviluppo, l’area dedicata alla produzione, gli uffici amministrativi e il magazzino. Un secondo magazzino, poco distante, ospita l’archivio storico dei capi prodotti dall’azienda dagli anni Ottanta in poi.